Mutuo e polizza assicurativa

Quando si acquista una casa mediante la concessione di un mutuo bancario, è obbligatorio stipulare una polizza assicurativa contro l’incendio e lo scoppio dell’immobile per l’intera durata del finanziamento.

Generalmente viene emessa dall’istituto bancario che concede il mutuo, tramite una compagnia assicurativa convenzionata, ma è sempre possibile rivolgersi ad un’altra compagnia in caso di condizioni migliori. In tal caso sarà importante verificare con la banca mutuante che la tipologia di tutele offerte dalla polizza scoppio incendio prescelta sia soddisfacente per la banca in termini di rispondenza ai criteri di credito dell’Istituto per l’erogazione del mutuo.

Detta polizza deve prevedere, in caso di sinistro, il rimborso del valore pari al costo di costruzione dell’immobile su cui si paga il mutuo, anche se alcune banche considerano il valore commerciale dell’immobile, che solitamente è più elevato, con la conseguenza di pagare premi più elevati.

Il pagamento della polizza può essere effettuato in un’unica soluzione oppure frazionato all’interno di ciascuna rata mensile.

In aggiunta a detta polizza, è possibile e consigliabile stipulare una polizza vita che tutela la persona (e i suoi famigliari) che ha stipulato il mutuo, in caso di morte o invalidità permanente totale oppure in caso di perdita del lavoro. Non è obbligatoria ma facoltativa.

In caso di decesso o di accertata invalidità permanente totale del mutuatario, la compagnia assicurativa corrisponderà l’importo del debito residuo vantato dalla banca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *