Attestato di prestazione energetica (A.P.E.)

L’Attestato di prestazione energetica, detto comunemente APE, è un documento che attesta le caratteristiche energetiche dell’immobile. In parole povere, è la targa energetica dell’immobile.
Esso ha una validità, nella maggior parte dei casi, di 10 anni e deve essere redatto da un “soggetto accreditato” chiamato certificatore energetico, che ha competenze specifiche in materia di efficienza energetica applicata agli edifici. Il certificatore energetico è solitamente un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti come l’architetto, l’ingegnere ed il geometra, sul quale ricadono delle responsabilità civili e penali molto importanti.
L’APE è uno strumento che serve a valutare la convenienza economica dell’acquisto e della locazione di un immobile in relazione ai consumi energetici e per consigliare gli eventuali interventi di riqualificazione energetica da apportare all’immobile.
L’APE va allegato obbligatoriamente al rogito notarile in caso di compravendita di immobili, mentre in caso di locazione deve essere soltanto consegnato al conduttore.
L’attestato può essere firmato dal tecnico anche con la firma digitale, che ha validità legale e può sostituire la copia cartacea.
Il costo dell’attestato, come per altri servizi professionali, non è soggetto a tariffazione minima e pertanto dovrà essere concordato con il tecnico incaricato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *