In un condominio, è possibile la chiusura di un balcone con una veranda, purché venga richiesta l’autorizzazione al Comune che deve rilasciare il permesso di costruire. Se manca l’autorizzazione del Comune, il proprietario commette il reato di abuso edilizio, per…
Dal 29 agosto 2017 è in vigore la nuova disciplina del “deposito notarile del prezzo di vendita”, ossia il Notaio, su richiesta di entrambe o anche di una sola delle parti (la disciplina è quindi facoltativa) è tenuto a riceve…
La caparra confirmatoria (art.1385 codice civile) è una somma di denaro o una quantità di cose fungibili che una parte dà all’altra al momento della conclusione di un contratto, al fine di garantire l’adempimento delle obbligazioni contrattuali. Trattasi di una…
Per le cessioni di immobili a uso abitativo (e relative pertinenze), in presenza di determinate condizioni e di specifici requisiti soggettivi e oggettivi sotto elencati, la legge prevede un particolare meccanismo per determinare la base imponibile per il calcolo delle…
I benefici fiscali “prima casa” consistono nella riduzione sia dell’imposta di registro, che dell’Iva, e precisamente: – se il venditore è un privato o un’impresa che vende in esenzione Iva, le imposte da versare sono: imposta di registro proporzionale nella…
L’Attestato di prestazione energetica, detto comunemente APE, è un documento che attesta le caratteristiche energetiche dell’immobile. In parole povere, è la targa energetica dell’immobile. Esso ha una validità, nella maggior parte dei casi, di 10 anni e deve essere redatto…
Il contratto preliminare (anche detto compromesso) è un vero e proprio contratto che obbliga entrambe le parti alla stipulazione del contratto definitivo. Il preliminare deve indicare gli elementi principali della compravendita quali il prezzo, una precisa descrizione dell’immobile, l’indirizzo, i…